Al fine di sfruttare al massimo le nuove tecnologie e nella piena osservanza delle disposizioni anti COVID-19, lo studio propone soluzioni delocalizzate, in alternativa al tradizionale ufficio legale operante presso la sede aziendale, secondo la logica del temporary legal counselor, già applicata ai temporary export manager.
Questa figura potrà recarsi in sede ogniqualvolta vi fosse necessità ma può operare fondamentalmente da remoto, avvalendosi di mezzi e strumenti propri (supporti informatici, banche dati giuridiche, riviste specializzate, modelli e formulari ecc.) che mette a disposizione dell’azienda che non deve sopportare i costi di una figura professionale ad elevato profilo (emolumenti base e accessori, oneri previdenziali e assistenziali, TFR ecc.).
L’articolazione può quindi avvenire con modalità orizzontale e/o verticale su base settimanale, mensile, trimestrale o annuale, a seconda delle esigenze dell’impresa.
Ciò non esclude il ricorso all’assunzione di unità a tempo indeterminato stabilmente inserite nell’organigramma, ma tale opzione rimane l’ultima praticabile.
A seconda delle dimensioni aziendali e soprattutto all’esito dei risultati del LEGAL AUDIT, siamo in grado di suggerire la soluzione più idonea a garantire un servizio di consulenza legale puntuale e competente, in grado di relazionarsi con il management e i legali esterni, garantendo un’ottimizzazione dei costi dei servizi legali in base alle effettive necessità.
Lo studio si occupa dei ricorsi contro ogni tipo di sanzione derivante da contestazioni e verbali di accertamento di violazione delle norme anti COVID-19, dalla fase amministrativa a quella giudiziale, sia in sede civile che penale: a titolo meramente esemplificativo, uso delle mascherine e degli altri dispositivi di protezione, distanziamento e prescrizioni nei pubblici esercizi e luoghi di lavoro, limitazioni alla circolazione durante il lock-down ecc..
Si occupa inoltre di tutte quelle vertenze in cui l'inefficienza degli uffici e della Sanità pubblica hanno causato danni al cittadino (es. ritardo nella effettuazione dei tamponi, esiti errati, divieti di spostamento, visite idoneità patente di guida ecc.).
Lo studio si occupa di separazioni, divorzi, convivenze e unioni civili, anche tra stranieri, regolamentando i rapporti e gestendo la fase di scioglimento e/o rottura, tanto in via consensuale che giudiziale. Cura pratiche di Amministrazione di Sostegno, tutela dei minori e di soggetti disabili, anche con l’utilizzo di istituti fiduciari e trust. Fornisce assistenza in questioni ereditarie, successioni con o senza testamento, divisioni e accordi tra eredi.
Compravendite, locazioni ad uso abitativo e non, affitti commerciali, sia in fase di consulenza ai contratti che in fase di tutela e rappresentanza in giudizio, rappresentano una parte importante dell’attività dello studio. A ciò si aggiunga tutta l’assistenza nello specifico settore condominiale, in quello agrario e in tutte le controversie che hanno ad oggetto la proprietà, il possesso, i confini e le distanze, ivi comprese le questioni risarcitorie connesse (immissioni di fumi, odori, esalazioni nocive, rumori ecc.), inquinamento, attività edificatoria illegittima. Pratiche tavolari nei territori in cui vige detto sistema di pubblicità immobiliare.
Tanto in fase stragiudiziale che giudiziale, gli avvocati dello studio consigliano e seguono il cliente e i suoi familiari e/o eredi secondo un iter chiaro e trasparente. Sinistri stradali, infortuni sul lavoro, danni per attività illecita della Pubblica Amministrazione, responsabilità medica, responsabilità professionale, danni da violazione della privacy, all’immagine e alla reputazione, da esercizio di attività pericolose, anche in competizioni sportive o eventi di massa (concerti, manifestazioni ecc.), danni da atti di terrorismo, danni causati da animali e cose in custodia, danni contro atti discriminatori, circonvenzione di incapaci, danni da vacanza rovinata, danno da eccessiva durata del processo, sono i casi che sono stati affrontati e risolti in questi anni, fornendo assistenza anche in campo sanitario e medico-legale attraverso specialisti di consolidata esperienza.
Lo studio assiste privati ed aziende anche in tutte le controversie di lavoro, a prescindere dal tipo di rapporto instaurato (subordinato, parasubordinato, autonomo ecc.) con particolare riguardo ai procedimenti disciplinari, concorrenza sleale, demansionamenti, mobbing, straining, dequalificazioni, molestie, licenziamenti individuali e collettivi, trattative in sede di procedure concorsuali con le aziende.
I professionisti dello studio offrono assistenza nella fase pre-contrattuale, durante la stipula nonché in quella di esecuzione in relazione a contratti di vendita, appalto, agenzia, locazione, trasporto, franchising, fornitura, distribuzione.
Offrono altresì assistenza nella costituzione di società all'estero.
Grazie ad una rete internazionale di studi legali, il nostro team è in grado di occuparsi anche di consulenza contrattuale che copra più giurisdizioni, sempre garantendo una professionalità mirata agli interessi del cliente, che sarà assistito anche durante l’eventuale fase patologica del contratto.
Oltre ai contratti sopra identificati, che rappresentano una elencazione a puro carattere indicativo, I professionisti dello Studio hanno assistito i clienti nella redazione di contratti di fornitura di formelle in vetro artistico a società coreana, di lampadari e altri accessori di illuminazione di lusso per il centro benessere di un hotel a Kuwait City, contratti di subdistribuzione con contestuale costituzione di società negli USA per società italiana produttrice di illuminazione d'arte, contratti di distribuzione di caffè per società italiana con distributore egiziano, consulenza su contratti di distribuzione di prodotti vitivinicoli in Regno Unito e Cina, consulenza su contratti di vendita di "made in"avente ad oggetto gli scarti della lavorazione dei frutti di bosco da impiegarsi nell'industria farmaceutica cinese, consulenza presso gli uffici doganali per l'importazione di prodotti e accessori da barbeque di produzione cinese, MOU con società tedesche per fornitura di semi conduttori.
Lo studio assiste il cliente sia nella fase stragiudiziale che in quella giudiziale al fine di ottenere il pagamento di quanto dovuto dal debitore. Inoltre, la tutela del cliente potrà avvenire anche nelle procedure di insolvenza previste dalla legge fallimentare, mediante la predisposizione di istanze di fallimento, concordato e di piani di risanamento. Il cliente potrà essere assistito anche nell’eventualità di crisi finanziaria, facendo ricorso agli strumenti di ristrutturazione aziendale previsti dalle normative vigenti.
Lo studio offre assistenza completa e pensata sulla base delle esigenze del singolo cliente nella protezione di contenuti in materia di diritto d’autore, coadiuvando il cliente nella registrazione e nel mantenimento di marchi e altri segni distintivi, brevetti per invenzioni, disegni e modelli.
A ciò si aggiunge una tutela giudiziale in sede sia civile che penale dei diritti di proprietà industriale e intellettuale, facendo ricorso a tutti gli strumenti dell’ordinamento, sia urgenti che non, sia sul territorio nazionale che estero.
A titolo esemplificativo lo Studio ha affrontato casi di:
- tutela contro la contraffazione di un prodotto nel settore illuminazione d'arte posta in essere da produttore cinese e distributore greco;
- violazione nell'utilizzo del marchio d'impresa da parte di azienda concorrente nel settore tessile;
- violazione delle norme sulla concorrenza per imitazione servile di disegni e modelli nell'ambito dell'illuminazione di lusso;
- assistenza e consulenza per il deposito di marchio nazionale con estensione a UE e Svizzera per azienda operante nel settore della bioedilizia;
- consulenza in materia di deposito del marchio nazionale con estensione a Cina.
Per le imprese che hanno un numero molto elevato di rapporti contrattuali e di partnership con soggetti esteri, lo studio offre una assistenza globale che va dalla redazione di contratti internazionali alla tutela internazionale nel caso in cui sorgano controversie che richiedono la gestione di contenziosi internazionali giudiziali o arbitrali fino al recupero del credito vantato con un soggetto estero.
Grazie alla nostra consulenza il cliente potrà adottare già in fase contrattuale la giusta scelta della giurisdizione e del tribunale competente oppure valutare l’opportunità di rivolgersi ad una procedura arbitrale.
Le controversie affrontate dallo Studio hanno riguardato:
- le azioni di risarcimento danni promosse da un acquirente francese per lamentati vizi a vetrine frigorifere di produzione italiana;
- il mancato pagamento di servizi stampa e rilegatura da parte di azienda italiana in favore di società pubblicitaria londinese;
- successione ereditaria di cittadino italiano deceduto in Italia e conseguente procedura di sfratto dell'immobile del de cuius occupato;
- corresponsione delle provvidenze economiche in favore del genitore di una bambina indonesiana coinvolta in un attentato dinamitardo a Gjakarta (Indonesia);
- vertenza attivata da un distributore francese nel settore dell'arredo bagno nei confronti del preponente italiano che ha neutralizzato la richiesta pagamento dell'indennità di fine rapporto agenzia.
Lo Studio è attivo anche nel campo delle ADR.
Alcuni dei suoi componenti sono mediatori civili e commerciali abilitati con al loro attivo numerose procedure di mediazione e di negoziazione assistita, con una significativa percentuale di casi risolti positivamente.
INTLAW
Studio Legale Avv. Stefano Sartore
Piazzetta degli Storti, 6/6
30031 - Dolo, VE
P.I. 03097020279
Telefono 041 5101421
Email: intlaw@libero.it
Fax: 041 5128364
Contatto Skype Intlaw19 - intlaw@libero.it