avv. FIRAS DAKKA



 

 

Competenze

  • Diritto Civile (recupero crediti, risarcimento danni, proprietà mobiliare e immobiliare, contrattualistica nazionale, famiglia, lavoro)
  • Diritto commerciale
  • Diritto tributario
  • Diritto delle assicurazioni

Nato a Dolo VE il 13.05.1980

 

A Luglio 1999 consegue il Diploma di maturità scientifica con indirizzo linguistico conseguito presso il Liceo Scientifico Statale “G. Galilei” di Dolo.

 

In data 11.07.2006 Consegue la Laurea quadriennale in Giurisprudenza presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Padova con tesi in diritto penale comparato dal titolo: “La nuova legge sull’eutanasia in Francia”.

 

A Settembre 2006 Inizia la collaborazione “storica” con lo studio INTLAW dell’avv. Stefano Sartore, dove frequenta con profitto la pratica forense.

Continua poi lo studio del diritto e l’attività procuratoria, approfondendo la materia civile, commerciale, tributaria e del lavoro.

 

Da sempre guidato da una visione estremamente pratica del diritto e della vita, profondamente convinto che per svolgere al meglio la professione forense fosse necessario comprendere dall’interno i meccanismi del commercio, svolge uno stage di 6 mesi all’interno dell’ufficio legale – contenzioso del lavoro e sindacale, del Gruppo Coin S.p.a.

 

In data 08.09.2010 supera l’esame di stato e consegue l’abilitazione all'esercizio della professione di avvocato, attività che esercita iscritto all’Ordine degli avvocati di Venezia sempre all’interno dello studio INTLAW dell’avv. Stefano Sartore.

 

Si appassiona al diritto delle assicurazioni ed alla materia assicurativa latu sensu, comprese le dinamiche commerciali e societarie delle Compagnie assicurative Italiane ed estere.

 

Ciò lo porta nel 2013 ad allontanarsi per qualche anno dall’attività forense, per dedicarsi al mondo delle assicurazioni.

Data la sua formazione giuridica, è entrato in contatto con importanti Studi peritali del veneto dove, come loss adjuster, ha trattato agli aspetti tecnico-giuridici della gestione e liquidazione di sinistri assicurativi nei rami elementari e responsabilità civile per conto delle principali Compagnie italiane ed estere (Generali, Unipolsai, Zurich, Sara Assicurazioni, Amissima – ex Carige, HDI, Credit Agricole, Poste Italiane) e primari istituti di credito ed Enti.

 

Si iscrive nuovamente all’Ordine degli Avvocati di Venezia nel 2020 e riprende la collaborazione con lo Studio INTLAW dell’avv. Stefano Sartore.

 

All’interno dello Studio INTLAW dell’avv. Stefano Sartore, forte dell'esperienza maturata, si occupa prevalentemente di risarcimento danni, indennizzi, arbitrati, contenzioso e consulenza in materia assicurativa, oltre che di diritto civile e commerciale.

 

Presta assistenza e consulenza legale come claims specialist nella trattazione dei sinistri di alto valore Rca, Rct, Rco, RE.

Madrelingua italiana, parla inglese, francese e da poco ha intrapreso lo studio dell’arabo.